Eventi

Tra novembre 2020 e gennaio 2021 attraverso una serie di attività formative e workshop specifici , Sport&Oltre ha proposto agli operatori sportivi – allenatori, animatori e insegnanti – spunti di riflessione in tema di sport come mezzo di inclusione sociale e promozione di una vita salutare e attiva . I webinar, che hanno coinvolto esperti delle province di Asti, Biella, Novara e Vercelli, sono stati pensati per sviluppare competenze specifiche e per migliorare la capacità di accesso ai finanziamenti per lo sport e la gioventù anche da parte di enti locali, associazioni sportive e culturali, ASL.

scopri i webinar

La psicologia nei giovani sportivi

Il webinar di capacity building per allenatori, organizzato dalla Provincia di Novara il 7 novembre 2020, è stato aperto dai saluti di Ivan De Grandis, Consigliere provinciale allo Sport e Politiche giovanili che ha poi lasciato la parola ai relatori che hanno affrontato diversi aspetti della psicologia nei giovani sportivi. Rosalba Fecchio, docente della Scuola Regionale del C.O.N.I. Piemonte, ha affrontato il tema della formazione e dello sviluppo degli schemi motori di base, dalla nascita ai 10/11 anni del bambino. Riccardo Parrini, psicologo clinico e dello sport, ha discusso della relazione con lo sportivo adolescente e della delicata questione della motivazione e dell’antifragilità nello sport di alto livello.

L’alimentazione dello sportivo

Dopo i saluti istituzionali di Marco Lovisolo, Consigliere delegato allo sport e alle politiche giovanili della Provincia di Asti, la dott.ssa Monica Binello, biologa nutrizionista, ha discusso con gli studenti del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive del Polo universitario UNI-ASTISS di Asti su come impostare una dieta corretta per lo sportivo, soffermandosi sul bilanciamento dei macronutrienti e sullo stimolo funzionale.

Sport e sviluppo locale : politiche e opportunità di finanziamento

Oltre a presentare la Carta per lo Sport e le iniziative programmate da ANCI in prospettiva dell’attivazione dello “SportHub Piemonte”, il webinar organizzato da ANCI Piemonte il 27 novembre 2020 è stato un’occasione per presentare ai giovani amministratori under 35 una serie di opportunità e di best practices legate allo sport a livello nazionale e internazionale.

Concorso di idee

Il 27 novembre 2020, in occasione del webinar “Sport&Oltre” dedicato a “Sport e sviluppo locale: politiche e opportunità di finanziamento” è stato lanciato il concorso di idee dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni per presentare idee progettuali sui temi dello sviluppo locale, dell’inclusività, dell’accessibilità e della promozione del valore sociale dello sport.

Life skills e benessere attraverso lo sport

Il 5 dicembre 2020 Eraldo Botta, Presidente della Provincia di Vercelli, ha introdotto il webinar organizzato per docenti di scienze motorie e allenatori del settore giovanile. Anna Zumaglini, docente e delegata del Coni per la provincia di Biella, ha presentato alcune riflessioni sulle life skills e sul loro utilizzo nel processo formativo sportivo. Laura Musazzo, insegnante di educazione fisica e delegata del Coni per la provincia di Vercelli, ha discusso del benessere dei giovani sportivi e del ruolo dell’allenatore.

Sport &… inclusione

Sabato 30 gennaio 2021 il ciclo di webinar di Sport&Oltre si è concluso con l’appuntamento organizzato dalla Provincia di Biella, partner del progetto. Dopo i saluti di Gianluca Foglia Barbisin, Presidente della Provincia di Biella, Carlo Cremonte, Direttore Regionale Piemonte Special Olympics, ha introdotto una serie di esperienze maturate nell’ambito dello sport e dell’inclusione. Esempi e buona pratiche sono state presentate da Pietro Loro Pilone, psicologo dello sport, e da Lorenzo Bocca ed Emanuela Sellone, laureati in Scienze Motorie della cooperativa sociale Sportivamente.

L’evento finale del progetto Sport&Oltre

Lunedì 12 aprile 2021 si è svolto online l’evento finale di Sport&Oltre. Nel corso della mattinata, dedicata alla restituzione dei risultati del progetto, è stato presentato il kit formativo, composto dal sito e dal manuale “Sport&Oltre: i nuovi confini”, che fornisce spunti di riflessione e approfondimento a beneficio degli operatori sportivi del territorio. L’evento conclusivo ha visto la premiazione dei vincitori del concorso di idee. Ad aggiudicarsi i riconoscimenti sono stati:

  • per la Provincia di Asti, Matteo Campagnoli, con il progetto “Lo sport oltre ogni barriera”;
  • per la Provincia di Biella, Davide Gamba e Gaia Frassati, con il progetto “L’attività fisica ad un passo da casa”;
  • per la Provincia di Novara, Gabriele Iacchini, con il progetto “Lago Maggiore Calisthenics”;
  • per la Provincia di Vercelli, Riccardo Nicola, con il progetto “Circuito podistico con percorso fitness”.