Il progetto Sport&Oltre

Il progetto Sport&Oltre, presentato da ANCI Piemonte in partenariato con Fondazione LINKS, UNIASTISS, Polo Universitario di Asti e con le Province di Asti, Novara, Vercelli e Biella, è risultato vincitore del bando provincEgiovani 2019 di UPI.

Il progetto “Sport&Oltre” intende contribuire alla realizzazione di attività sportive inclusive, consentendo l’accesso allo sport di un ampio gruppo di giovani e promuovendone il valore sociale. In particolare, il progetto ha l’ambizione di sviluppare comunità locali dello sport giovanile, a livello provinciale, rafforzando le associazioni sportive e costruendo una rete di enti locali attivi sul tema.

I beneficiari finali sono i giovani under35, sia come fruitori dei servizi sportivi sia come operatori sportivi, quali allenatori, insegnanti, animatori under35 e studenti del Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Torino (sede di Asti).

Amministratori, enti locali e dirigenti sportivi sono i beneficiari di una formazione a loro dedicata, per il miglioramento delle capacità di accedere alle opportunità di finanziamento nel settore.

Tra le attività principali previste dal progetto:
  • sviluppo ed erogazione di un programma di capacity building per i 3 target principali delle azioni di rafforzamento di competenze manageriali/amministrative e di soft skills: allenatori, dirigenti, animatori, studenti universitari e insegnanti under 35. Formazione per la realizzazione di attività anche attraverso strumenti ICT;
  • organizzazione di attività pilota di formazione verso giovani tra gli 11 e i 18 anni;
  • organizzazione di un workshop sui finanziamenti per lo sport e la gioventù e formalizzazione di “Piemonte SportHub”;
  • organizzazione di un concorso di idee per proposte progettuali e/o imprenditoriali da parte di giovani under35;
  • Mentoring, supporto delle proposte progettuali selezionate nel concorso di idee e supporto alla realizzazione di un business plan per le proposte imprenditoriali nel concorso di idee;
  • erogazione di 4 premi in denaro (uno per Provincia) per la proposta progettuale o imprenditoriale più meritevole emersa dal percorso di mentoring.
Sport&Oltre intende dunque sviluppare competenze specifiche negli operatori sportivi (allenatori, animatori e insegnanti) in materia di sport come mezzo di inclusione sociale e promozione di una vita salutare e attiva, fin dall’età giovanile. Grazie alle attività formative e a workshop specifici, si prefigge di migliorare la capacità di accesso ai finanziamenti per lo sport e la gioventù da parte di enti locali, associazioni sportive e culturali, ASL.

Grazie al progetto e all’ampia rete di partner, si intende inoltre avviare il “Piemonte SportHub”, uno spazio di confronto fra portatori di interesse piemontesi in ambito sportivo. Il concorso di idee sarà la base per un vero e proprio catalogo dii progetti ideati dai giovani in occasione della  call to action promossa nel progetto con il supporto all’avvio alla progettazione e alla realizzazione di nuove iniziative legate al settore sportivo.


Il progetto è sostenuto da